“Ciao Stefania, come stai? Senti, ho vinto un bando importante, ho già avviato tutto, ma mi manca uno spettacolo teatrale sul tema “Sardegna”: ti andrebbe di farmi tre proposte e vediamo se viene fuori un’idea giusta?” – mi ha detto, più o meno, Cristiano Porqueddu, una sera di novembre del 2019. Non ci sentivamo da tanti anni, la vita ci aveva col tempo portati a essere “lontani”: lui in Sardegna, io a Roma, tutti e due in giro per il mondo. “Certo, ci penso e poi ti scrivo”.
Mandai dopo qualche giorno tre proposte: “Suoni e sonetti”, “La luce della miniera” e “Viaggio in Sardegna”. Tre spettacoli “a voce sola”, tra i quali quello che mi invogliava di più a scrivere era il secondo: il mondo delle miniere, tanto importante per l’economia sarda, ma anche per la società, mi attraeva e incuriosiva, mi aveva già fatto leggere molto e la penna fremeva…
Musicare, l’organismo promotore della manifestazione internazionale Sardinia Moving Arts, scelse “Viaggio in Sardegna”, lo spettacolo che mi trovava più impreparata, e mi ritrovai nei guai: ora avevo da cominciare completamente da zero, perché, sebbene fosse un argomento che avevamo affrontato al Liceo, non avevo letto una sola riga dei testi che avevo proposto!
Avevo le idee piuttosto confuse. La chiusura forzata dovuta alla pandemia del 2020 mi diede una mano, cominciai a leggere con frenesia, a prendere appunti, a “sentire” le voci dei vari autori che trovavo sul mio cammino. E a ripensare al mio rapporto con l’isola: un amore non “facile” e non sempre corrisposto… Il giorno della consegna del testo tremavo un po’: ho messo tanto di me in questo lavoro e non ero sicura che potesse essere “giusto”. E Cristiano tardava a dirmi che cosa ne pensasse! Fremevo! Alla fine, non riuscendo più ad aspettare lo sollecitai a darmi il suo parere e lui, rispondendo a un sms, scrisse: “Eccellente!”. Ho solo sorriso. Ma l’onda di quella felicità, non si è ancora arrestata: Cristiano ha scritto le musiche originali che accompagnano il mio viaggio, l’audiolibro è stato pubblicato nel cofanetto Portrait of Sardinia che contiene tutte le musiche della rassegna ed è distribuito in 40 Paesi dalla casa discografia Brilliant Classics, a breve il testo con la traduzione in inglese e le partiture verranno pubblicate e distribuite anch’esse in tutto il mondo! Non ci avrei mai sperato!
Debutteremo a Londra, il prossimo 3 novembre. Superfluo dire che mi tremano i polsi.
Commenti recenti